Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.03.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PÉRIGUEUX (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI VALLE DE LA PASCUA (VENEZUELA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PÉRIGUEUX (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Périgueux (Francia), presentata da S.E. Mons. Gaston Poulain, P.S.S., in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Périgueux (Francia) S.E. Mons. Michel Mouïsse, finora Vescovo titolare di Lambesi ed Ausiliare di Grenoble.

 S.E. Mons. Michel Mouïsse

S.E. Mons. Michel Mouïsse è nato il 31 ottobre 1939 a Mazamet, arcidiocesi di Albi. Ha compiuto gli studi secondari al "Collège du Barral", ottenendo il baccalaureato. Entrato nel Seminario Maggiore di Albi (1960-1964), dopo il servizio militare, ha proseguito gli studi nel Seminario Regionale di Toulouse.

S.E. Mons. Michel Mouïsse ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 dicembre 1966, per l’arcidiocesi di Albi. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario della parrocchia "Saint Jacques" di Castres (1967-1975); Assistente diocesano della Gioventù Cattolica (1975-1978); Direttore spirituale nel Seminario Maggiore regionale di Toulouse e Responsabile diocesano della Pastorale familiare (1978-1988); Parroco della Cattedrale "Saint Cécile" di Albi e Vicario Episcopale per la regione Tarn-Nord (1988-1999). Nell’ottobre del 1999 è diventato Amministratore diocesano di Albi per la prematura morte dell’Arcivescovo.

E’ stato nominato Vescovo Ausiliare di Grenoble il 10 marzo 2000 e consacrato il successivo 7 maggio.

[00332-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI VALLE DE LA PASCUA (VENEZUELA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Valle de la Pascua (Venezuela) il Rev.do Ramón José Aponte Fernández, del clero della diocesi di Trujillo, finora Parroco di San Alejo a Boconó.

 Rev.do Ramón José Aponte Fernández

Il Rev.do Ramón José Aponte Fernández è nato in Carache, diocesi di Trujillo, il 23 settembre 1948. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Santa Rosa de Lima di Caracas. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Trujillo il 17 agosto 1974.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Superiore e Professore del Seminario minore diocesano, Parroco di San Rafael a Carvajal, Parroco della Cattedrale, Direttore del Segretariato per le vocazioni, laici e diaconato permanente, Vice-Rettore e Amministratore del Seminario Santa Rosa de Lima di Caracas, Rettore del Seminario Sagrado Corazón de Jesús di Trujillo e Parroco di San Alejo a Boconó.

Inoltre il Rev.do Ramón José Aponte Fernández è stato membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio di Amministrazione della diocesi. E’ stato nominato Cappellano di Sua Santità il 16 novembre 1998.

[00331-01.01]

[B0109-XX.02]