Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.03.2021


Nomina del Vescovo di Huajuapan de León (Messico)

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala)

Nomina di Consultore della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

Nomina del Vescovo di Huajuapan de León (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Huajuapan de León (Messico) il Rev.do Miguel Ángel Castro Muñoz, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Puebla de los Ángeles, finora Parroco di Jesús Buen Pastor.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Miguel Ángel Castro Muñoz è nato il 15 novembre 1970 a Puebla. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia al Pontificio Seminario Palafoxiano.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1998 ed incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Puebla de los Ángeles.

Ha ottenuto la Laurea in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.

Dopo aver svolto l’incarico di Vicario in diverse Parrocchie dell’Arcidiocesi Metropolitana, è stato Rettore del Santuario Arcidiocesano Guadalupano. Inoltre è stato Assessore del Seminario Minore e Professore nel Seminario Maggiore, Direttore Spirituale dei Laici Missionari della Carità e Coordinatore del Corso Introduttivo del Seminario.

Dal 2020 finora è stato Parroco di Jesús Buen Pastor a Puebla.

[00410-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala) il Rev.do Juan Manuel Cuá Ajacum, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Guatemala, finora Parroco di Nuestra Señora del Rosario e Direttore del Centro Pastorale Arcidiocesano della medesima Sede Metropolitana, assegnandogli la Sede titolare di Rosella.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Manuel Cuá Ajacum è nato il 22 aprile 1962 a Totonicapán, Arcidiocesi Metropolitana di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán. Dopo gli studi primari e secondari, è entrato nel Seminario Maggiore nazionale, dove ha compiuto gli studi basilari per il sacerdozio.

È stato ordinato presbitero il 13 maggio 1995, incardinandosi all’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Guatemala.

Ha svolto i seguenti incarichi e studi: Vicario Parrocchiale di San Juan Sacatepequez (1995); Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma (1996-1998); Parroco di San Pedro Apóstol (1998-2001); Formatore nel Seminario Maggiore nazionale (2001-2004); Parroco di San Juan María Vianney (2004-2018) e Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale (2008-2012). Dal 2018 finora è stato Parroco di Nuestra Señora del Rosario, Direttore del Centro Pastorale Arcidiocesano e Membro del Collegio dei Consultori.

[00411-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomina di Consultore della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

Il Santo Padre ha nominato Consultore della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato S.E. Mons. Alain Paul Lebeaupin, Nunzio Apostolico.

[00414-IT.01]