Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.05.2021


 

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Agrigento (Italia)

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo)

Nomina del Vescovo di Ischia (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi di Pozzuoli ed Ischia

Nomina di Vescovo Ausiliare di Busan (Corea)

 

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Agrigento (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Agrigento (Italia) presentata dall’Em.mo Card. Francesco Montenegro. Gli succede S.E. Mons. Alessandro Damiano, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

[00706-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo), S.E. Mons. Fulgence Muteba Mugalu, trasferendolo dalla Diocesi di Kilwa-Kasenga.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Fulgence Muteba Mugalu, è nato il 9 luglio 1962 nella Diocesi di Kongolo, è stato ordinato sacerdote il 5 agosto 1990 e nominato Vescovo di Kilwa-Kasenga il 18 marzo 2005.

Dopo la Laurea in Teologia Pastorale all’Università di Montréal in Canada, è stato Professore di Teologia a Lubumbashi e all’Università Cattolica di Kinshasa; Segretario della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO) e successivamente Segretario Generale della medesima Conferenza Episcopale.

Come Vescovo è stato Coordinatore della Commissione interdiocesana per la Giustizia e la Pace della Provincia ecclesiastica di Lubumbashi e Presidente della Commissione Episcopale della Dottrina della Fede della CENCO. E’ inoltre Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Cattolica del Congo.

Dal 30 novembre 2020 è Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Kamina.

[00707-IT.01]

Nomina del Vescovo di Ischia (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi di Pozzuoli ed Ischia

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ischia (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli, unendo in persona Episcopi le Diocesi di Pozzuoli e di Ischia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gennaro Pascarella è nato il 28 marzo 1948 a Cervino, Diocesi di Acerra e provincia di Caserta. Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Vescovile di Acerra, gli studi liceali-filosofici nel Pontificio Seminario Regionale San Pio X di Benevento e quelli teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale San Luigi di Posillipo - Napoli, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale.

È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1974 per la Diocesi di Acerra.

È stato Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori, nel 1979 Delegato Vescovile per le vocazioni e dal 1983 Cancelliere della Curia Diocesana di Acerra. È stato Membro della Consulta Regionale per le vocazioni, Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale, Coordinatore della Curia per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Acerra, Docente di Religione al Liceo Scientifico di Acerra e Coordinatore della Pastorale giovanile.

È stato nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia il 14 novembre 1998 e ordinato il 9 gennaio 1999. Nominato Coadiutore della Diocesi di Pozzuoli il 10 gennaio 2004, è succeduto per coadiutoria il 2 settembre 2005.

All’interno della Conferenza Episcopale Campana è Vicepresidente e Vescovo Delegato per la pastorale familiare e per la vita.

[00708-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Busan (Corea)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Busan (Corea), il Rev. Pius Sin Hozol, del clero della medesima Diocesi, finora Presidente dell’Università Cattolica di Busan, assegnandogli la Sede titolare di Belesasa.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Pius Sin Hozol è nato il 3 settembre 1968 a Busan. Dopo le scuole primarie e secondarie, ha seguito la formazione filosofica e teologica presso l’Università Cattolica di Gwangju, ottenendo il Baccalaureato in Teologia (1989-1993). Il 3 febbraio 1996 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Busan.

Dopo l’ordinazione, ha svolto i seguenti incarichi e studi: Vicario Parrocchiale di Goejeong (1996-1997) e di Banyeo (1997-1998); ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma (1999-2008); Docente presso il College of Theology di Busan (2008-2016); Membro della Commissione per la Liturgia della Conferenza Episcopale (CBCK) e Membro della Commissione Liturgica. Presso l’Università Cattolica di Busan è stato Professore assistente (2009-2013); Collaboratore dell’Ufficio Amministrativo (2011-2013); Direttore della Biblioteca (2012-2013); Professore Associato (2013-2016) e Coordinatore dei Cappellani (2016-2019); dal 2019 finora è stato Presidente dell’Università Cattolica di Busan.

[00709-IT.01] [Testo originale: Italiano]